Servizi associati

torna ai progetti
progetto 2 di 10

Autostrada A4 Venezia-Trieste

26/09/2008

Prolungamento del Raccordo Stradale tra l'autostrada A4 (Casello Di Redipuglia) e la S.S. °14, Fino alla S.P.N°19 “Monfalcone-Grado”, Comune Di Ronchi Dei Legionari (Go)

La parte più critica del progetto prevede la realizzazione di un scatolare da assemblare in canitere e successivamente da spingere al di sotto della linea ferroviaria VE-TS inei terreni del sottosuolo anche sotto falda; la profondità prevista di tale struttura a livello del piano strada è di circa 6,00m mentre il fondo dei diaframmi principali è previsto a circa 8,00n da p.c.; il livello statico della falda freatica superficiale è circa 4,00m da p.c.lione 2 “Albertoni”.
Committente: 
Mattioli S.P.A., Padova
Commessa: 
Caratterizzazione Idrogeologica Del Sottosuolo Interessato Dalla Realizzazione del Sottopasso Viario Alla Linea Ferroviaria Ve-Ts
Periodo di esecuzione lavori: 
Luglio-Settembre 2007
Stato dei lavori: 
Conclusi

Per poter lavorare in condizioni asciutte e con minore pressione interstiziale lungo i fianchi dello scatolare è stato previsto dagli Ingg. Progettisti un sistema di aggottamento acque tramite numerosi pozzi di emungimento ubicati al contorno dell’area in grado di abbassare la falda nell’intorno della zona di lavoro; per caratterizzare il sottosuolo dal punto di vista geologico ed idrogeologico sono stati eseguiti pozzi di grande diametro a percussione, carotaggi continui attrezzati con piezometri del tipo tubo aperto e sono state eseguiti degli stendimenti geolelettrici (ERT).

Le indagini geologiche e geoelettriche hanno permesso di ricostruire il sottosuolo mediante la redazione di sezioni geologiche di dettaglio dell’area e la direzione della falda mediante la ricostruzione di carte isopiezometriche.

Per poter ricavare i parametri idrodinamici dell’acquifero (trasmissività T, coefficiente di immagazzinamento S, raggio di influenza Rf, coefficiente di permeabilità k e gradiente idraulico) sono state eseguite delle prove di pompaggio di breve e lunga durata a gradini crescenti di portata ed a portata costante nel sistema pozzo piezometri e degli slug-test nei soli piezometri.

Sono state utilizzate la soluzione di C. V. Theis, approssimata in regime transitorio da C.E. Jacob (1975), e ci si è avvalsi del software AQTESolv.